Con gli studi nel settore dell’idrogeologia il gruppo di lavoro di Mannori & Associati si occupa della ricerca di falde acquifere e del loro sfruttamento sostenibile. Lo studio e la ricerca delle falde acquifere è stato fin dall’inizio uno dei principali campi di indagine di idrogeologia: a partire dalle falde della pianura Pistoia Firenze, fino alle falde termominerali della Toscana Meridionale e di Monsummano-Montecatini.
I Servizi di idrogeologia offerti dal team Mannori & Associati riguardano le analisi delle risorse disponibili, la progettazione e la direzione lavori dei pozzi per un emungimento duraturo e sostenibile, nonché l’assistenza nell’iter autorizzativo per l’acquisizione delle concessioni necessarie.
Completamento delle pratiche necessarie per avere il permesso alla ricerca ed allo sfruttamento delle acque di sottosuolo e di superficie.
L’esecuzione del progetto del pozzo con la profondità consigliata ed il tipo di accorgimenti necessari per il corretto funzionamento dell’opera di presa.
Direzione dei lavori nella fase di perforazione e di completamento dell’opera di captazione.
Modalità di sfruttamento dell’opera, necessarie per evitare l’impoverimento irreversibile della risorsa.
Un nuovo campo di applicazione nell’ambito dell’idrogeologia viene dall’impiego dei dati interferometrici della costellazione dei satelliti Sentinel che consente una raffinata analisi dei fenomeni di subsidenza indotta dai sovrasfruttamenti della risorsa idrica sotterranea.
Una riflessione intelligente sull’utilizzo e la ricerca delle falde acquifere superficiali e sotterranee, unita all’elaborazione di corretti sistemi di emungimento, consentiranno di preservare a lungo questo patrimonio indispensabile per le generazioni future.
Studi e riflessioni intorno al mondo dei fenomeni scientifici legati alla geologia, contributi inediti nati dalle nostre esperienze professionali.