Indagini geofisiche

Prospezioni sismiche

Indagini sismiche (a rifrazione in onde P-SH, Rayleigh/Love, esecuzione di down hole)

Le indagini a rifrazione in onde P/SH costituiscono il metodo elettivo per la ricostruzione 2D del sottosuolo; tecniche di acquisizione e di analisi ormai consolidate consentono di indagare aree anche estese con grado di dettaglio molto elevato.

Laddove è richiesto il massimo dettaglio nella ricostruzione del profilo P/SH viene utilizzata la tecnica dell’indagine sismica in foro (down – hole) che permette la ricostruzione del profilo di velocità lungo una verticale di indagine e della correlazione diretta con la stratigrafia.

L’utilizzo di analisi in onde superficiali (Rayleigh e Love) consente la caratterizzazione 1D con tecniche di acquisizione più semplici e che permettono maggiori profondità di indagine (MASW/ReMI/ESAC) .

Strumentazione: sismografo GEODE – Geometrics a 24 canali e 24 bit di risoluzione

Elaborazione indagini sismiche a rifrazione: Winsism

Elaborazione MASW/ReMI/ESAC e down-hole: SeisImager

 

Misura di rumore ambientale a stazione singola HVSR:

L’indagine rappresenta una tecnica di sismica passiva basata sull’analisi del campo delle vibrazioni ambientali, costituite da movimenti del terreno caratterizzati da ampiezze molto piccole. In particolare si ottiene un’indicazione sulla possibilità che in un sito si sviluppino amplificazioni del moto delle onde sismiche, per motivi stratigrafici, in occasione di eventi sismici.

Strumentazione: sismografo tricomponente TROMINO ZERO 3G

Elaborazione: Grilla

prev next

Prospezioni geoelettriche

Sono utilizzati anche in questo caso strumenti moderni di recente acquisizione. Vengono eseguite prospezioni necessarie per la caratterizzazione delle aree in dissesto e la ricerca della risorsa idrica.

Strumentazione: georesistivimetro modello MAE X612EM 48 canali

Elaborazione: Zond 2D


prev next

Georadar

È l’ultima strumentazione acquisita dallo Studio, in grado di caratterizzare con grande dettaglio il sottosuolo per una profondità di qualche metro. Viene utilizzata soprattutto nelle aree urbanizzate o comunque soggette a lavori e scavi per individuare sottoservizi o vecchie costruzioni interrate. Utilizzi in via di notevole sviluppo sono quelli delle bonifiche belliche e delle ricerche di tracce di manufatti per ricerche archeologiche.

Strumentazione: IDS Hi-Mod con doppia antenna a 200 e 600 MHz

Elaborazione: Gred HD


prev next